Le imprese private negli Stati Uniti hanno aggiunto 62 mila lavoratori ai loro libri paga ad aprile 2025, meno della metà dei 147 mila libri paga rivisti al ribasso del mese precedente e ben al di sotto delle aspettative di mercato di 115 mila.
È stato l'aumento più modesto da luglio dell'anno scorso, sottolineando l'impatto delle tariffe imposte dal governo statunitense sull'assunzione di nuova forza lavoro da parte delle imprese.
L'occupazione nei settori dei servizi è aumentata di 34 mila, con incrementi nel commercio/trasporti/utilità (21 mila) e nelle attività finanziarie (20 mila) che hanno compensato i forti cali nei servizi di istruzione/salute (-23 mila) e nell'informazione (-8 mila).
A sua volta, l'occupazione nei settori produttivi è aumentata di 26 mila, sostenuta principalmente dall'industria delle costruzioni (16 mila).
"Incertezza è la parola del giorno.
I datori di lavoro stanno cercando di conciliare l'incertezza politica e dei consumatori con una serie di dati economici per lo più positivi," ha dichiarato la dott.ssa Nela Richardson, capo economista di ADP.
"Può essere difficile prendere decisioni di assunzione in un ambiente del genere."